Casa di Chiara

La Casa di Chiara è una struttura di accoglienza che opera nell’area del sostegno alla marginalità di donne italiane e straniere con minori, in stretta collaborazione con i Servizi Sociali del Comune di Firenze. La casa è destinata all’accoglienza di donne con bambini in situazioni di difficoltà (abitativa, economica e psicologica) e in emergenza abitativa.

Le fragilità sono spesso risultato di una solitudine sociale molto profonda che incide sulla vita delle donne e compromette spesso le relazioni affettive, in particolare con i figli.

Obiettivo della Casa è dare risposta ai bisogni di una nuova povertà che riguarda soprattutto nuclei familiari monoparentali per i quali il verificarsi di emergenze personali o eventi critici imprevisti, crea condizioni di precarietà che sfociano spesso nell’emarginazione sociale e possono giungere all’allontanamento dai figli. La disponibilità di un alloggio, azioni di aiuto nella ricerca del lavoro, nell’educazione dei figli e nella valorizzazione delle proprie competenze possono essere una efficace strategia di contrasto al disagio.

La Casa di Chiara può accogliere fino a 5 nuclei di donne con minori in situazioni di difficoltà, di ‘povertà educativa’ o in situazioni di emergenza, con percorsi di sostegno psicologico e accompagnamento al lavoro per recuperare una vera autonomia.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: